Progetto didattico-educativo concordato dai docenti di Lettere
Triennio
 
 

Obiettivi educativi
a)  acquisizione delle fondamentali regole della convivenza democratica e dei principali valori etici;
b)   maturazione della coscienza di sé e delle proprie capacità ,inclinazioni e interessi, anche in vista di scelte future;
c)   sviluppo della socialità;
d)   educazione al dialogo e al rispetto dell’altro;
e)   iniziale acquisizione di un metodo di lavoro organico;
f)  sviluppo delle capacità di osservazione e di analisi ,con tentativi di rielaborazione e di sintesi di contenuti;
g)   sviluppo di capacità operative e creative.

Obiettivi didattici (da perseguire nel triennio)
a)  nel settore delle abilità linguistiche:
    l’acquisizione delle capacità di usare la lingua nella ricezione e nella produzione
    scritta in relazione agli scopi e alle situazioni comunicative;
b)  nel settore della riflessione sulla lingua
    l’acquisizione di una conoscenza più sicura dei processi comunicativi e della natura .   del funzionamento del sistema della lingua , allo scopo di rendere più consapevole
    l’uso linguistico ;
c)  nel settore della decodifica del testo :
    il riconoscimento ,analisi e riproduzione delle diverse tipologie testuali;
    la maturazione ,attraverso l’accostamento a testi letterari di vario genere di un
    interesse più specifico per l’opera artistica che porti alla scoperta della letteratura
    come rappresentazione di situazioni universali in cui ciascuno possa riconoscersi.
 
Obiettivi didattici (da perseguire nel corso dei primi due anni)

Ascoltare:
obiettivi intermedi:
disponibilità all’ascolto
obiettivi finali:
capacità di cogliere le linee essenziali del messaggio
Parlare :
               obiettivi intermedi :
               coscienza della necessità di intervento e miglioramento sulla propria
               pronuncia.
               Obiettivi finali :
acquisizione di una pronuncia corretta
potenziamento delle capacità espressive orali
organizzazione logica del discorso
saper intervenire nel discorso comune e relazionare in modo pertinente
Leggere :
obiettivi intermedi:
incremento del tempo e dell’attenzione dedicata alla lettura ;
coscienza delle proprie difficoltà
obiettivi finali:
capacità di lettura corretta ,scorrevole ed espressiva
capacità di cogliere le linee essenziali di un testo
Scrivere :
obiettivi intermedi :
osservare e descrivere un’immagine o la realtà
obiettivi finali :
acquisizione di una corretta ortografia
sviluppo delle capacità di scrivere in modo grammaticalmente e
lessicalmente corretto
comprensione e produzione di comunicazioni scritte
conoscenza delle strutture di un testo narrativo
 
Obiettivi multipli :
 

padronanza di alcuni tipi di testo allo scopo di utilizzare costruttivamente la
lingua per comunicare ;
arricchimento del lessico in modo tale da fornire un mezzo efficace per
l’apprendimento delle altre discipline .
 

Obiettivi didattici (da perseguire nel corso della terza classe)

Ascoltare:
                obiettivi intermedi:
capacità di decodifica complessiva di un testo orale

                   Obiettivi finali :
capacità di ascolto ,maggiormente analitica ,di un testo orale
 

Parlare :
               obiettivi intermedi :
uso di un linguaggio appropriato
               Obiettivi finali :
padronanza di tutti gli elementi grammaticali e sintattici utili ad una buona
produzione orale
 
Leggere :
                obiettivi intermedi:
capacità di selezionare i contenuti
               Obiettivi finali :
                capacità di cogliere i significati secondari di un discorso
Scrivere :
                obiettivi intermedi :
capacità di montare e smontare i concetti logici di un testo
capacità di passare da una struttura grammaticale ad un’altra
               Obiettivi finali :
                padronanza di tutti gli elementi grammaticali e sintattici utili ad una buona
                produzione di testi scritti.

 
Obiettivi multipli :
 

maggiore attenzione all’analisi del testo letterario nel suo aspetto formale ,
stilistico ed espressivo
capacità di apprezzare il valore del messaggio letterario sia sul piano del
contenuto che su quello della forma.
 

Verifiche e valutazione
 

Come strumenti di verifica saranno considerati validi elaborati di qualsiasi tipo ed argomento:
a)  questionari
b)  test
c)  griglie
d)  riassunti
e)  commenti di un testo
f)  temi
La valutazione terrà conto del ritmo di apprendimento di ciascun allievo ,in relazione ai livelli di partenza e al livello generale della classe.