Obiettivi educativi
a) acquisizione delle fondamentali regole
della convivenza democratica e dei principali valori etici;
b) maturazione della coscienza di sé
e delle proprie capacità ,inclinazioni e interessi, anche in vista
di scelte future;
c) sviluppo della socialità;
d) educazione al dialogo e al rispetto
dell’altro;
e) iniziale acquisizione di un metodo
di lavoro organico;
f) sviluppo delle capacità di osservazione
e di analisi ,con tentativi di rielaborazione e di sintesi di contenuti;
g) sviluppo di capacità operative
e creative.
Obiettivi didattici (da perseguire
nel triennio)
a) nel settore delle abilità linguistiche:
l’acquisizione delle capacità
di usare la lingua nella ricezione e nella produzione
scritta in relazione agli scopi
e alle situazioni comunicative;
b) nel settore della riflessione sulla lingua
l’acquisizione di una conoscenza
più sicura dei processi comunicativi e della natura .
del funzionamento del sistema della lingua , allo scopo di rendere più
consapevole
l’uso linguistico ;
c) nel settore della decodifica del testo
:
il riconoscimento ,analisi e
riproduzione delle diverse tipologie testuali;
la maturazione ,attraverso l’accostamento
a testi letterari di vario genere di un
interesse più specifico
per l’opera artistica che porti alla scoperta della letteratura
come rappresentazione di situazioni
universali in cui ciascuno possa riconoscersi.
Obiettivi didattici (da
perseguire nel corso dei primi due anni)
Ascoltare:
obiettivi intermedi:
disponibilità all’ascolto
obiettivi finali:
capacità di cogliere le linee essenziali
del messaggio
Parlare :
obiettivi intermedi :
coscienza della necessità di intervento e miglioramento sulla propria
pronuncia.
Obiettivi finali :
acquisizione di una pronuncia corretta
potenziamento delle capacità espressive
orali
organizzazione logica del discorso
saper intervenire nel discorso comune e relazionare
in modo pertinente
Leggere :
obiettivi intermedi:
incremento del tempo e dell’attenzione dedicata
alla lettura ;
coscienza delle proprie difficoltà
obiettivi finali:
capacità di lettura corretta ,scorrevole
ed espressiva
capacità di cogliere le linee essenziali
di un testo
Scrivere :
obiettivi intermedi :
osservare e descrivere un’immagine o la realtà
obiettivi finali :
acquisizione di una corretta ortografia
sviluppo delle capacità di scrivere in modo
grammaticalmente e
lessicalmente corretto
comprensione e produzione di comunicazioni scritte
conoscenza delle strutture di un testo narrativo
Obiettivi multipli :
padronanza di alcuni tipi di testo allo scopo di
utilizzare costruttivamente la
lingua per comunicare ;
arricchimento del lessico in modo tale da fornire
un mezzo efficace per
l’apprendimento delle altre discipline .
Obiettivi didattici (da perseguire nel corso della terza classe)
Ascoltare:
obiettivi intermedi:
capacità di decodifica complessiva di un
testo orale
Obiettivi finali :
capacità di ascolto ,maggiormente analitica
,di un testo orale
Parlare :
obiettivi intermedi :
uso di un linguaggio appropriato
Obiettivi finali :
padronanza di tutti gli elementi grammaticali e
sintattici utili ad una buona
produzione orale
Leggere :
obiettivi intermedi:
capacità di selezionare i contenuti
Obiettivi finali :
capacità di cogliere i significati secondari di un discorso
Scrivere :
obiettivi intermedi :
capacità di montare e smontare i concetti
logici di un testo
capacità di passare da una struttura grammaticale
ad un’altra
Obiettivi finali :
padronanza di tutti gli elementi grammaticali e sintattici utili ad una
buona
produzione di testi scritti.
Obiettivi multipli :
maggiore attenzione all’analisi del testo letterario
nel suo aspetto formale ,
stilistico ed espressivo
capacità di apprezzare il valore del messaggio
letterario sia sul piano del
contenuto che su quello della forma.
Verifiche e valutazione
Come strumenti di verifica saranno considerati validi
elaborati di qualsiasi tipo ed argomento:
a) questionari
b) test
c) griglie
d) riassunti
e) commenti di un testo
f) temi
La valutazione terrà conto del ritmo di
apprendimento di ciascun allievo ,in relazione ai livelli di partenza e
al livello generale della classe.