Area 1 – gestione del POF

Progetto “un ciclo per il Miur”

NOTA INFORMATIVA

 

Nel mese di ottobre, come previsto, il Ministero della Pubblica Istruzione ha richiesto la consegna delle opere realizzate lo scorso anno scolastico in occasione del progetto: "UN CICLO PER IL MIUR"

 

In data 2 novembre, sono state consegnate tutte le opere selezionate , anche incompiute (che saranno restituite a gennaio all’Istituto), eccetto il plastico ligneo (sostituito da foto e bozzetto) e la tela su Castel Sant’Angelo (incompiuta). Sono stati consegnati anche alcuni bozzetti preparatori e materiali fotografici esplicativi del lavoro svolto che verranno esposti nell’ambito della mostra inaugurale.

 

Il giorno 8 novembre 2006 (8,30-16,30) è stato effettuato il montaggio di tutti i pezzi consegnati, in presenza del Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici Criscuoli, del prof. Meconi (coordinatore dell’iniziativa per il ministero) e della sottoscritta come funzione strumentale dell’area 1.

La disposizione finale, compatibilmente con le esigenze della Committenza, ha rispettato i criteri di impostazione generale del progetto, che prevedeva una sorta di galleria dedicata al nostro Istituto, in cui le singole opere, realizzate con caratteristiche tecniche e dimensionali diverse ma accomunate dal tema, entrassero in rapporto tra loro per formare sulle pareti una sorta di ciclo decorativo.

 

In attesa dell’assetto definitivo sono state predisposte delle targhette, apposte accanto alle opere, con l’indicazione della scuola, del titolo dell’opera, della tecnica esecutiva, degli autori; è stato predisposto in cartello di presentazione del percorso didattico

 

Il Direttore Criscuoli, rispetto alla disposizione iniziale del ciclo ha chiesto lo spostamento di due pezzi di ceramica (il tondo dei Fori Romani e il grande pannello del Tevere) nel sottostante livello di piano, quello destinato alla Direzione del Personale; lo stesso ha chiesto in maniera informale alla sottoscritta, cioè alla scuola, la possibilità di inserire al loro posto, nella parete rimasta vuota, quattro pezzi prodotti nel laboratorio di ceramica, realizzati contestualmente agli altri e con la stessa tecnica ma non selezionati a suo tempo dalla commissione ministeriale.

Tale richiesta è stata sottoposta ai docenti referenti del progetto che ne valuteranno la fattibilità.

 

Presumibilmente nel mese di dicembre il Ministero effettuerà l’inaugurazione della “galleria dell’Isa” (e dell’altro spazio che ospita i lavori del III° Liceo Artistico) invitando la scuola e i protagonisti del lavoro a parteciparvi.

 

La referente per AREA 1

Prof.ssa Marina Bonavia

 

 TORNA A NEWS

 

TORNA A DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA