Plastica
(Vedi esercitazioni)
 
Materia comune a tutte le sezioni, si insegna attualmente nei primi  tre anni di corso. 
 Essa si prefigge di conferire all' allievo le cognizioni della spazialità in bidimensione e tridimensione, attraverso elaborati in composizioni a pannello e a tutto tondo, che risultino decorative per spazi a parete o per spazi esterni di piazze ecc. 
 Essenzialmente, per la molteplicità di impieghi è usata l'argilla che cotta offre un prodotto finito di buona valenza.
 La bidimensionalità, nella materia di plastica, si esplica essenzialmente sotto forma di pannelli decorativi, perimetrati o senza perimetro. 
  Detti pannelli trovano sviluppo plastico sotto i tre principali rilievi: 
· Alto 
· Medio 
· Basso. 
 I materiali usati sono: Argilla, Gesso, Cemento, Terracotta, Legno. 
 Detti pannelli trovano collocamento per la decorazione di strutture architettoniche interne o esterne. Lo studio compositivo spazia da immagini realistiche, geometrizzanti, informali, astratte, sino a riprodurre in rilievo, dipinti di artisti noti. 
Tridimensionalità 
La tridimensionalità viene espletata attraverso manufatti a tutto tondo, nelle diverse possibilità strutturali es. Filiformi , a Blocco, a Lastra e con linserimento di zone traforate, perchè lo spazio sia parte integrante del fatto compositivo. 
   A seconda della struttura, vengono usati materiali diversi, dal metallo, alla pietra, al gesso, alla terracotta, alla plastica, al legno. 
 Gli studi compositivi  spaziano dallo stile informale al nudo; dall'astratto allo stilizzato, 
al geometrizzante. 
  Le strutture tridimensionali vengono concepite come  fatto decorativo oppure come struttura funzionale sia per interni che per  esterni