"PERCEZIONE VISIVA MARINO-LOGRONO"
progetto di partenariato tra scuole con finanziamento europeo
"SOCRATES"

Sintesi del progetto
(L'aspetto artistico è il mezzo per favorire l'apprendimento della lingua)

Si cercherà di far lavorare i gruppi in due itinerari, riferiti ad un
periodo artistico, da ricercarsi all’interno del proprio territorio.
L’attenzione sarà focalizzata su monumenti e opere d’arte che evidenziano i
modi di pensare della gente ed i gusti artistici prevalenti.
Questi lavori si scambieranno prima della visita al paese.
Nel periodo di scambio, gli alunni che accolgono i coetanei, faranno da guida.
Gli itinerari avranno come riferimento l’arte ed il paesaggio del territorio.
Tanto gli alunni spagnoli che gli alunni italiani, lavoreranno con le materie artistiche essendo le
due scuole Istituti d’Arte.
Ciò faciliterà, al momento dello scambio, l’integrazione degli allievi nelle aule per le lezioni comuni.
Si realizzeranno progetti, disegni, sculture e una mostra delle opere
che meglio rappresenteranno la città.
Successivamente si pubblicherà un opuscolo con i lavori dei ragazzi ed i testi
esplicativi di ogni opera nelle rispettive lingue.
Insieme si potrà apprendere e migliorare le conoscenze linguistiche.
Per tale motivo, verranno introdotte lezioni di lingua prima della visita.
Avendo le due scuole il collegamento ad internet, gli alunni
potranno comunicare via e-mail durante tutto lo svolgimento del progetto per
scambiare informazioni, impressioni ed elaborati.

1) FOTO DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI
2) I NOSTRI ALLIEVI A LOGRONO