Finalità Il servizio intende favorire la consapevolezza degli studenti in ordine alle attitudini individuali, alle prospettive oggettive e alle offerte provenienti dalle Università e dal mondo professionale, per rendere il più agevole possibile l’itinerario della formazione personale dopo il diploma.
Obiettivi Fornire documentazione informativa; fornire possibilità di focalizzare capacità e attitudini e percorsi di autovalutazione
Azioni principali preparazione alle prove simulate di esami d’ingresso alle Università con numero chiuso. aggiornamento della sezione orientamento del sito internet nato come sostegno didattico per gli allievi con il seguente indirizzo: http://digilander.libero.it/sidony/Index.htm che approfondisce particolarmente alcuni argomenti quali: l'esame di Stato, la scelta post-diploma, le Università di Roma, le Università italiane, le facoltà Universitarie, le scuole universitarie, le Università di Architettura, la ricerca del lavoro, il programma Socrates-Erasmus, le nuove classi di laurea, ecc… attivazione degli incontri tra studenti delle classi quinte con esperti, con professori universitari e con ex-alunni che illustrino la propria esperienza; attivazione di uno “sportello orientamento” per la consultazione del materiale informativo o per un colloquio con docenti incaricati; realizzazione di una banca dati delle attività e degli studi dei diplomati in modo da avere delle indicazioni sull’occupazione dei nostri studenti; mantenimento di regolari contatti con il mondo del lavoro specie con gli operatori del campo artistico mediante pubbliche relazioni, mostre, conferenze, concorsi allo scopo di approfondire la conoscenza reciproca tra scuola e utenza. collaborazione con i Centri Universitari di Orientamento e Informazione delle Università romane per la realizzazione di interventi di orientamento generale alle scelte dopo l’esame di Stato e di un questionario di autovalutazione delle attitudini personali (studenti classi quarte). organizzazione delle preiscrizioni all’Università via Internet (con assistenza tecnica per la compilazione del modulo telematico per mezzo dei PC in rete della scuola) (studenti classi quinte). realizzazione delle attività previste dalle convenzioni sull'orientamento già stipulate con le Università ( per l’anno scolastico in corso è prevista per le classi quinte la partecipazione al Periodo di realizzazione Le iniziative non si prefigurano come fasi consecutive di un unico e circoscritto progetto, ma come operazioni contemporanee e interconnesse, attuate in parallelo senza soluzione di continuità, perciò non può essere schematizzata una scansione cronologica predefinita poiché la complessità di alcune operazioni non consente di stabilire estensioni temporali chiuse e date di calendario perentorie. Le operazioni non possono esaurirsi nei limiti angusti di un solo anno scolastico, ma devono proiettarsi come attività permanente di orientamento continuo e rinnovabile, per la massima valorizzazione dell’offerta informativa e delle risorse e attitudini dei giovani.
Utenti coinvolti Studenti classi terze, quarte e quinte. L’Istituto accoglie numerosi allievi portatori di handicap, sia a Marino sia a Ciampino e l’orientamento è finalizzato quindi anche all’integrazione dei disabili.
Risultati attesi Allievi più attenti e consapevoli circa il proprio futuro lavorativo.
Dotazioni e strumenti Materiali e documentazione cartacea e su supporto magnetico (CD-Rom): Documentazione informativa e orientativa di carattere generale in ordine all’inserimento nel mondo del lavoro, fornita da enti vari (Ministeri, ISTAT, Regione Lazio, ecc.) Documentazione informativa e orientativa di carattere generale sulle università italiane, fornita dal Ministero dell’Università. Documentazione informativa specifica di ciascun ateneo della Regione Lazio. Documentazione informativa specifica di alcuni atenei di altre regioni. Opuscoli informativi sugli studi universitari in Europa. Possibilità di utilizzare i PC con connessione Internet presenti nelle aule multimediali per l’acquisizione di dati e informazioni e la partecipazione alle attività in rete.
Punti forza Ampliamento della sensibilizzazione degli allievi al problema della scelta autonoma; scambio di informazioni e di esperienze tra pari.
Aree problematiche Scarsa collaborazione e difficoltà a creare un corposo gruppo di docenti orientatori.
Riproducibilità Il progetto potrebbe essere replicato in altri contesti territoriali magari creando una rete di orientamento nel territorio dei Castelli romani.
Risultati raggiunti Scelte di studio e di lavoro soddisfacenti da parte di alcuni ex allievi che hanno dato la disponibilità a collaborare al ” Mercuriserviziorient@” in modo continuativo.
|